Acer e Maingear hanno deciso di presentare due loro prodotti. Maingear ha aggiornato il suo notebook eX-L 15, mentre Acer ci ha sorpreso. In effetti, pensavamo di mostrarvi alcune nuove sul modello Acer Aspire One 532G, ma in realtà le notizie diffuse sulla versione One 521 ci hanno lasciato senza parole.
Acer ha deciso di presentare il suo Aspire One 521 con processore AMD, ma la cosa più interessante è si utilizza una nuova architettura che, stando a diverse indicazioni, non risulta ancora disponibile.
AMD, infatti, suggerisce il suo processore V105 in grado di funzionare a soli 1.2 GHz.
Sarà sicuramente una macchina basata interamente su architettura AMD. Si utilizza un chipset AMD M880G con un modulo grafico integrato della serie ATI Mobility Radeon HD 4225 con almeno 384 MB di memoria grafica dedicata.
L’idea è abbastanza originale.
Acer intende inserire sul notebook un modulo HDMI e l’interfaccia Bluetooth 3.0 con supporto HS. È bene ricordare che l’interfaccia Bluetooth è opzionale.
Le batterie sono abbastanza performanti; infatti, Acer garantisce, in assenza della tensione di rete, una ritenzione della carica di almeno 7 ore.
Al momento non si hanno indicazioni sul prezzo e sulla sua disponibilità.
Al contrario, il Maingear ha aggiornato il suo eX-L 15. La macchina è basata su processori Intel della famiglia Core i5 e Core i7.
Maingear ha però voluto inserire il supporto alle libreria grafiche DirectX 11 utilizzando la scheda grafica ATI Radeon HD 5870: sicuramente un nuovo successo per AMD.
Maingear consente di utilizzare fino a 8 GB di memoria ram in tecnologia DDR3. Il costruttore ha deciso di inserire un monitor da 15 pollici LED-backlit in grado di supportare una risoluzione di 1920×1080.
Il sistema operativo è il solito Windows 7 di Microsoft.
eX-L 15 dispone di un driver SSD opzionale e delle solite connettività wireless e bluetooth. Maingear ha inserito anche le porte DVI, HDMI e S/PDIF audio out.
Maingear suggerisce il suo prodotto ad un prezzo di $1,599.