Clarkdale è il nome in codice del nuovo processore di casa Intel per la fascia desktop inizialmente previsto per la fine dell’anno ora, secondo notizie che si stanno diffondendo rapidamente in Internet, si prevede la sua uscita non più nel primo trimestre del 2010 ma, secondo alcune stime, la casa costruttrice ha deciso di ripianificare la sua uscita in una data successiva a quella prevista.
Ad oggi i dettagli tecnici di Clarkdale non sono ancora noti.
Secondo alcune indiscrezioni il nuovo processore funzionerà ad una frequenza di 3.46GHz e, grazie alla tecnologia Hyper-Threading, il suo consumo stimato si prevede di circa 73W.
Con il nome in codice di Clarkdale si vuole identificare una linea di processori comprendendo il Core i5, Core i3 e Pentium.
Il processore Intel Core i5 sarà proposto con tre differenti frequenze, vale a dire a 3.46GHz, 3.33GHz e 3.20GHz tutti con tecnologia Hyper-Threading. Il costo varia a secondo della quantità ordinata e dalla frequenza di funzionamento: da 284 a 176 dollari.
Il processore Intel Core i3 sarà, anche questo, proposto con due differenti frequenze, cioè a 3.06GHz e 2.93GHz con 4 MB di ram per la cache e con tecnologia Hyper-Threading. Anche in questo caso il costo varia a secondo della quantità ordinata e dalla frequenza di funzionamento, si prevede un prezzo di 143 e 123 dollari.
Per ultimo, il processore Intel Pentium ad un frequenza di 2.80GHz e con 3 MB di cache. Il prezzo di questo processore dovrebbe essere pari a 87 dollari.
La tecnologia Clarkdale è basata sulla micro architettura Westmere, cioè dispone di un controllore di memoria integrato DDR3 al pari del motore grafico.
Il processo di fabbricazione è l’ormai proposto 32nm.
Il progetto Clarkdale racchiude in sé un nuovo chip che, oltre alla sua tecnologia costruttiva a 32nm, è basato sul dual-core con 4 MB di memoria cache e di Hyper-Threading per assicurare bassi consumi.
Per ora non si sa di più, ma vi terremo informati di eventuali novità.