La soluzione grafica basata su GF100 Fermi sarà sosituita dalla soluzione duale con GF104, o almeno è quello che sostengono diversi commentatori in rete.
In effetti, Nvidia intende fornire sempre prodotti grafici che siano all’altezza del suo nome, o meglio cerca di proporre soluzioni che riescano a tenere il passo dei prodotti di AMD.
A questo proposito, Nvidia suggerisce il suo nuovo GF104 che dovrà sosituire la soluzione duale di GF100.
La scheda grafica di Nvidia, che stando ad alcuni commentatori è chiamata D12U-50, è annullata a causa dei valori alti di TDP. Secondo alcune indiscrezioni, la board dovrebbe fornire un valore di TDP pari a 375W, una valore enorme per gli usi a cui è destinato.
Per questa ragione, Nvidia è corsa ai ripari sostendendo una nuova soluzione grafica, nuova scheda basata su due GF104.
Questa rappresenterebbe per Nvidia la seconda generazione grafica del chip di Fermi.
Al momento non si conoscono dati tecnici, ma, sempre diversi commentatori, la nuova board dovrebbe garantire valori prestazionali di sicuro interesse.
Da parte nostra possiamo solo fare delle supposizioni.
Per prima cosa, il codename assegnato è abbastanza divergente. In effetti, alcuni sostengono che il codice D13U-15 è attribuito alla nuova board GF104, mentre altri sostengono il contrario.
Non è nostra volontà accendere, o alimentare, una discussione di questo tipo, ma vogliamo limitarci sulle possibili caratteristiche tecniche.
In effetti, secondo dati in nostro possesso, la soluzione GF104, o D12U-15, dovrebbe assicurare un valore di TDP della metà rispetto alla soluzione attuale, circa 150W.
Un dato decisamente interessante poiché rappresenterebbe un valore del 25% inferiore rispetto alla soluzione GF102 (Fermi) basato su GTX 465 (che dovrebbe possedere un valore TDP pari a 200W).
Fino ad oggi, però, possiamo ancora affermare che la soluzione grafica di ATI, brand di AMD, Radeon HD 5970 rimane la più interessante scheda presente, sia da un punto di vista prestazionale sia funzionale.