Intel propone novità hardware con le soluzioni a basso consumo su Core i7 serie 660LV e nel contempo ribadisce l’assenza di nuovi chipset nel 2011, sempre con chipset NM10.
Diversi commentatori pensavano di trovare l’anno prossimo nuovi chipset anche per il supporto di nuovi dispositivi periferici, tra cui la potente interfaccia seriale a 5 Gbps.
In effetti non ci sono vere innovazioni da Intel per la piattaforma Cedar Trail-M: l’anno prossimo non ci sarà effettivamente la prossima generazione di Atom che era stata schedulata per la seconda metà del 2011.
Il chipset non cambia, Cedar Trail-M utilizzerà il recente NM10, o Tigerpoint chipset.
Il chipset NM10 dispone di diverse caratteristiche tecniche interessanti. Infatti, possiamo ricordare la presenza dei driver HD audio, fino a otto porte USB nella versione 2.0, quattro linee PCIe e un dispositivo integrato Intel in grado di supportare 10/100 per 82552V fast ethernet PHY.
Nessuna traccia della SuperSpeed USB 3.0.
Le previsioni tecnologiche di Intel sono semplici. La piattaforma CedarView-M dovrebbe garantire la presenza dei moduli grafici e il supporto al media information, incluso HD.
Sicuramente Intel non intende fornire nelle sue piattaforme il supporto verso USB 3.0 e SATA 6 Gbps. In questo modo Intel apre la stradda ai suoi partner al fine di offrire soluzioni mirate, magari come driver esterni, ma non integrate mei prodotti Intel.
Al contrario, Intel suggerisce di utilizzare, per l’ultimo trimestre 2010, il suo Core i7 660LV. Il processore di casa Intel dovrebbe funzionare ad una frequenza di 2.26 GHz con una dissipazione di 25W.
La piattaforma appartiene alla serie dual-core Arrandale a 32nm con un modulo grafico a 45nm e, grazie alla possibilità di inserire il Turbo, possiamo pensare di raggiungere i 3.06 GHz.
Il modulo grafico dovrebbe lavorare a 266 MHz fino ad arrivare a 566 MHz.
Il supporto per la memoria DDR3 è garantita con una frequenza di 1066 MHz con una cache a 4 MB.
Ricordiamo che il primo Core i7 640LM dovrebbe uscire per il secondo trimestre 2010, mentre il modello 660LM nel quarto trimestre dello stesso anno.