Transcend, punto di riferimento delle tecnologie DRAM e flash memory, ha recentemente dichiarato che i suoi kit aXeRam™ in tecnologia DDR3 ad una frequenza di lavoro di 2000MHz hanno ottenuto il certificato XMP.
La notizia è importante perchè, grazie a questo passo, Transcend riesce a garantire la totale compatibilità delle sue memorie con i processori Intel di ultima generazione.
In effetti, il certificato Intel XMP è un processo certificativo realizzato appositamente al fine di dimostrare con evidenze certe che il prodotto, in questo caso le memorie Transcend, risponde ai criteri severi del processo tecnologico del colosso americano. In questo modo i consumatori hanno la certezza che le memorie acquistate sono state realizzate appositamente da Transcend per essere utilizzate su Intel Core i7.
Le memorie di Transcend, aXeRam DDR3-2000, permettono di sfruttare l’ampiezza di banda fino a 32 GB/s grazie anche alla tecnologia dual-channel di DDR3. Per questa ragione le memorie permettono, senza particolari problemi, di raggiungere il livello più elevato di overclocking.
Transcend garantisce un timing di 9-9-9-24 e una tensione di alimentazione di 1.6 V: una tensione estremamente bassa.
I moduli di memoria aXeRam DDR3-2000 sono stati certificati per l’utilizzo con schede madri basate sul chip Intel P55, incluse la Gigabyte GA-P55A-UD3, la MSI P55-GD80 e l’Asus P7P55D Deluxe.
La tecnologia costruttiva delle memorie Transcend utilizzano un multistrato (ben otto strati) e, al fine di assicurare stablità del segnale e di una frequenza di lavoro apprezzabili, il costruttore ha utilizzato chip con DDR3 e FBGA 128Mx8.
Per realizzare il suo prodotto, Transcend ha deciso di utilizzari i rigorosi standard JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council).
Il prezzo? Transcend intende suggerire il suo aXeRam DDR3 2000 MHz con kit da 4 GB ad un prezzo pari a 169 euro.
Il codice identificativo del prodotto è TX2000KLU-4GK e sul sito di Intel sono disponibili tutti i dettagli della certificazione ottenuta da Transcend.