NEC introduce il suo nuovo 3D desktop computer, mentre VIA suggerisce il suo ARTigo DIY PC Kit A1100.
Nec sta pianificando l’uscita di un nuovo 3D desktop (almeno così lo a definito il suo costruttore): sarà dura spiegare in che cosa consiste un computer 3D, aspetteremo dei lumi da Nec.
Ad ogni modo, un sospetto c’è: il nuovo computer di Nec utilizzerà semplicemente un display in configurazione 3D.
Nec ha anche annunciato che il suo nuovo prodotto utilizzerà un built-in TV Tuner e un drive blu-ray.
Il desktop di Nec in configurazione 3D sarà presentato nel mese di settembre con un prezzo, stando a delle prime stime, che sarà superiore di almeno $150 di un desktop di fascia media.
NEC ha già proposto, lo scorso anno, un laptop in configurazione 3D.
Al contrario, VIA, società in grado di fornire diversi prodotti per il mercato dei PC, intende offrire il suo ARTigo A1100, un DIY PC.
VIA, infatti, offre all’utenza anche processori custom e sicuramente in questo nuovo prodotto troviamo un’architettura chiusa in grado di offrire le prestazioni che il costruttore ha stabilito.
Il design, come al solito, è ridotto all’essenziale con un processore della classe Nano in grado di funzionare ad una frequenza di 1.2 GHz insieme ad un processore dedicato per la funzionalità di streaming, il VIA VX855.
Il prodotto di casa VIA sembra completo ed è in grado di gestire, con discreta prestazione, le applicazioni multimediali.
L’unica pecca? Sicuramente l’utilizzatore dovrà inserire delle unità di memoria di tipo volatile (ram) e una unità di backup. Nono solo, per chi volesse utilizzare A1100 di VIA in una rete allora dovrà, per forza di cose, prevedere dei moduli wireless.
VIA garantisce la possibilità di utilizzare il suo prodotto con diversi sistemi operativi: dalle versioni di Windows (quindi Windows 7) alle distribuzioni di Linux.
Il prezzo che VIA intende suggerire al mercato dovrebbe attestarsi intorno ai $240.