Intel e il socket su LGA 1155

Stando a diverse indicazioni che stanno circolando in rete, sembra che Intel ha deciso di rilasciare i suoi nuovi chipset per i primi mesi dell’anno prossimo.

Intel ci da appuntamento al mese di gennaio 2011, e non prima, per presentare i suoi chipset  Intel P67 e H67: chipset che dovranno sostituire i modelli attuali.

Dei chipset della serie 6 non si hanno informazioni puntali da un punto di vista tecnico diffuse da Intel. Infatti, il colosso americano non si è lasciata sfuggire nessun dettaglio tecnico, ma dalla rete stanno incominciando a giungere diversi indiscrezioni.

Il loro codename con tutta probabilità saranno P67 e H67 e sostituiranno gli attuali P55 e H57 su LGA 1156, mentre i nuovi saranno utilizzato sul nuovo socket LGA 1155.

I chipset P55 e H57 sono utilizzati sulle piattaforme della famiglia Clarkdale e Lynnfield.

Alcuni ritengono che i muovi chipset utilizzeranno il processo tecnologico costruttivo dei 32nm, mentre la piattaforma apparterà, senza dubbio, a Sandy Bridge.

Con molta probabilità ci saranno piccole differenze tra questi due gruppi di chipset; infatti, si pensa che i chipset saranno differenti sul modulo grafico. Il modulo H67 utilizzerà uno slot PCIe x16,  mentre P67 sarà in grado di lavorare con configurazione x16 e 2×8.

Sui nuovi chipset non saranno ancora presenti le interfacce USB 3.0. Infatti, dalle indiscrezioni diffuse, sembra che sarà garantito il supporto verso le porte SATA 6 GB/s e saranno in grado di utilizzare fino a 14 porte USB 2.0. Inoltre, i due nuovi chipset non supporteranno lo standard PCI.

Non solo, la versione H67 sarà compatibile con HD Graphuics con un audio codec integrato, oltre a disporre di una porta Gigabit Ethernet.

Non ci rimane altro da fare che aspettare le indicazioni ufficiali della casa americana. In effetti, a breve Intel dovrebbe diffondere le sue indicazioni sull’evoluzione dei suoi prodotti e le nuove proposte del segmento processori.