Creation Tech e Acer, due società che propongono interessanti novità nel settore dei PC. La prima non è molto conosciuta, mentre la seconda rappresenta una buona fetta del mercato mondiale. presetando due nuovi modelli Aspire Ethos.
In arrivo un modello estremamente compatto con solo 7 pollici della Creation Tech, un CTEB7G UMPC a soli $65 per ora solo sul mercato cinese.
È possibile ottenere un UMPC ad un prezzo inferiore? A me sembra proprio di no. Il prodotto arriva dalla Cina, in particolare il produttore è Creation Tech, con tecnologia interessante e manodopera cinese.
Il processore utilizzato da Creation è un SoC VIA VT 8505 funzionante ad una frequenza di 533 MHz.
Creation Tech propone un prodotto con 128 MB di ram e 2 GB di memoria flash utilizzando un monitor, widescreen display, da 7 pollici con una risoluzione 800×600.
Non solo, Creation Tech è in grado di fornire anche tutte le periferiche senza fili, WiFi 802.11b/g/n, e la solita interfaccia ethernet, un built-in touschpad e tre porte USB secondo lo standard 2.0.
Stando alle dichiarazioni del costruttore, CTEB7G UMPC dovrebbe essere in grado di funzionare per almeno cinque ore in assenza della tensione esterna ma basandosi solo sulle sue batterie interne.
Il sistema operativo? Ovviamente Windows CE 6.0 di Microsoft.
Ad oggi il prodotto è disponibile solo in Cina e non abbiamo notizie su una sua eventuale presenza in Europa.
Al contrario, un altro produttore, ma più blasonato, ci propone due nuovi notebook che appartengono alla famiglia Aspire Ethos: Acer Aspire Ethos 5943G e Acer Aspire Ethos 8943G.
I due modelli utilizzano come motore grafico le soluzioni GPU di AMD, in particolare ATI mobility Radeon HD serie 5000. Grazie a questa scelta, Acer è in grado di garantire il pieno supporto delle librerie grafiche DirectX 11.
Non solo, stando al produttore, i due Aspire utilizzano il display CineCrystal da 15 e 18 pollici.
Al momento non si hanno riferimenti tecnici più precisi, ma, stando a diverse informazioni che circolano nella rete, si può ritenere che l’Aspire 5943G è basato su processore Intel in diverse configurazioni.
In effetti, sull’Aspire è possibile vedere i processori della serie Core i3 modello 330M o 350M, ma anche Core i7 con 820QM. I processori dispongono di 8 MB di memoria cache L3. Sull’Aspire è possibile utilizzare fino a 4 GB di memoria ram su tecnologia DDR3, mentre il notebook è in grado di supportare diversi tagli di dispositivi di massa: da 160 a 630 GB.
Al contrario, Aspire 8943G utilizza processori Intel della serie Core i7 modello 820QM con 8 MB di memoria cache L3 con la possibilità di utilizzare fino a 4 GB di memoria ram su DDR3.
Non si sa quando Acer proporrà i due nuovi prodotti.