AMD ha diffuso con una sua nota i risultati del secondo trimestre 2009.
Secondo i dati di AMD, la società ha riportato un risultato pari a 1.184 miliardi di dollari. Questi dati sono rapportati con il primo trimestre di quest’anno, e, rispetto al secondo trimestre 2008, questi mostrano una flessione del 13 percento.
Secondo le dichiarazione del presidente e CEO di AMD, Dirk Mayer, questi dati sono senza dubbio positivi in quanto AMD ha perseguito con successo la sua roadmap stabilita l’anno scorso e ha fornito al mercato nuovi e validi processori.
Dirk Mayer ricorda l’introduzione di Opteron, tecnologia AMD basata su sei core.
Quello che in realtà penalizza AMD, secondo sempre Dirk Mayer, è l’aspetto congiunturale che, sebbene gli investimenti in termini economici e tecnologici di AMD siano aumentati, si è comunque ridotto il margine lordo.
In prospettiva, sempre secondo il CEO di AMD, ci si aspetta un incremento delle posizioni in riferimento all’introduzione di nuove piattaforme tecnologiche e soluzioni grafiche previste per la seconda metà di quest’anno.
Qui è possibile ottenere la nota diffusa da AMD.
Nella stessa nota, AMD si sofferma ad elencare tutte le iniziative che hanno visto la società ottenere un ruolo importante nel mercato.
Per esempio, AMD ha introdotto il primo processore grafico a tecnologia costruttiva 40nm, a 1 GHz, che dovrebbe supportare le librerie DirectX 11 in Windows 7.
Non va neanche trascurata l’iniziativa di globalfoundries. Questa è sicuramente un’iniziativa lodevole in grado di testimoniare la visione che AMD ha per il futuro: ottimismo e determinazione, elementi che possono contribuire a definire nuove soluzioni tecnologiche.
Infatti, grazie a Globalfoundries, l’obiettivo del progetto fab 2 diventa persegubile.
Per ultimo, in ordine di tempo, va sicuramente ricordato il lancio, il 13 Luglio scorso, dei nuovi server basati su Opteron che vede direttamente coinvolti Dell, HP, IBM e Sun Microsystems.
La tecnologia basata sui nuovi Opteron dovranno sostituire, nei prossimi mesi, quelli a tecnologia quad-core: grazie a questo aggiornamento le prestazioni dei server dovrebbero aumentare del 34 percento.