AMD intende presentare tre modelli Phenom II X6 della piattaforma Thuban. In questo modo la società di Sunnyvale arrichisce il catalogo dei suoi prodotti con le nuove soluzioni da sei core.
Probabilmente ci siamo, AMD è in procinto di presentarci finalmente il suo Thuban, piattaforma per il segmento desktop da sei core con elevate carattteristiche prestazionali.
Le nuove soluzioni di casa AMD si basano, da un punto di vista architetturale, con i processori a quattro core attualmente presenti sul mercato. L’unica cosa che li differenziano dai quad-core è il numero dei core.
L’unica pecca delle proposte di AMD è il loro processo costruttivo che li differenzia in maniera sostanziale dalle analoghe proposte di Intel; infatti, Intel sta proponendo ad oggi chip su 32nm, Core i7 980X contro i suggerimenti di AMD con 45nm.
Standi ai piani di AMD, la transazione tecnologia dei processi costruttori, in linea teorica, dovrebbe avvenire nel 2011.
Phenom II X6 1075T, Phenom II X6 1055T e Phenom II X6 1035T: questi sono i lori identificativi. AMD garantisce una presenza di 9 MB di memoria cache: 6 MB per la memoria cache di terzo livello, L3, e 512 KB per la secondaria, L2, per ogni core.
I processore della serie Thunban sono dotati di controller di memoria DDR3 e DDR2 integrati.
I valori di dissipazione raggiungono i 125W per i modelli 1075T e 1055T e 95W per il processore 1035T.
Non solo, AMD intende anche suggerire il Phenom II X4 960T basato su Sozma; in realtà questo processore è derivato da Thunban con due core disattivati. Al momento non si conosce la loro frequenza di funzionamento anche se si può ipotizzare un range tra 3,2 GH e 3,5 GHz.
I processori Thuban possono anche essere inseriti sulle motherboard con socket AM2+ e AM3.
La figura mostra che i processori Thuban saranno presentati nel secondo trimestre 2010 con valori TDP che oscillano tra i 95W e i 125W.