Il processore che Apple ha inserito nel suo I-pad è veramente basato su core proprietario, vale a dire della mela morsicata?
Questo è un vero dilemma. Molti ritengono il processore utilizzato sull’i-Pad un prodotto di esclusiva creazione Apple anche se altrettanti affermano che il processore è in realtà basato su ARM Cortex 8, tra questi anche il sottoscritto.
Stando alle indicazioni rilasciate recentemente il processore presente su i-Pad è un single core su architettura ARM.
I-Pad è il primo tablet PC presentato da Apple nel corso di una conferenza allargata alla fine del mese di gennaio 2010, anche se poi diversi commentatori si sono lasciati andare a precisazioni sull’utilità e sulle prestazioni del prodotto di Apple.
Steve Jobs, reduce da problemi personali di natura medica, tra l’altro, si è sempre battuto sull’indubbia convenienza di un prodotto del genere: come dargli torto?
Apple ha investito diverse risorse economiche per arrivare a questo interessante appuntamento e non saremo, di certo, noi, a criticare l’operato di casa Apple e nemmeno ci interessa produrre osservazioni sul lato estetico: è bello ciò che piace.
In realtà a noi interessa un altro aspetto: che diamine è questo processore su I-Pad, il chip A4?
Il chip presente sull’i-Pad è stato identificato come A4 ed è stato qualificato come SoC.
Vedere Apple che realizza in proprio un chip fa veramente pensare, ma in realtà il vero artefice di A4 è sicuramente P.A. Semi, società acquisita dalla stessa Apple due anni fa per quasi 300 milioni di dollari.
P.A. Semi si è così aggiudicata dalla stessa Apple le competenze in fatto di processori diventando il fornitore ufficiale dei prodotti della mela morsicata.
Al momento non so conoscono i dettagli architetturali del processore anche se diversi commentatori si sono apprestati da subito a dichiarare che A4 è in realtà un ARM della serie Cortex-A9 con una frequenza di 1 GHz.
Alcuni si sono spinti oltre definendo alcune caratteristiche tecniche; infatti, A4 sarebbe basato sul subset ARMv7 con core ARM Cortex-A9 costruito secondo la tecnologia CMOS con bus dati da 32 bit.
Su questo link è possibile ricavare le informazioni associate.