OCZ ha deciso di lanciare una nuova linea di SSD. In realtà OCZ fin da agosto prospettava questa linea Colossus ma solo da oggi l’idea diventa realtà.
La linea Colossus SSD è proposto con un fattore di forma di 3.5 pollici ed è rivolta al segmento dei desktop. Il driver è costituito da due OCZ Vertex configurati come RAID-0.
Colossus risponde alla tecnologia MLC delle memorie flash con due controller di Indilinx Barefoot e 128 Mb di memoria cache allo scopo di incrementare le prestazioni.
La nuova linea comprende diverse capacità.
La soluzione base è di 120 Gb mentre quella più interessante dal punto di vista tecnico, ma meno da quello economico, è a 1 Tb. Infatti, OCZ propone quattro fasce di modelli: si parte da 128 Gb fino ad arrivare a 250, 500 e 1Tb.
Le prestazioni sono strettamente dipendenti dal modello utilizzato, si parte da un valore di 260 Mb/s in scrittura e in lettura come valori massimi per tutti i modelli fino ad arrivare ai 140 Mb/s in scrittura come valore medio per il modello a 120 Gb.
Il prezzo della configurazione minima, OCZSSD2-1CLS120G, è pari a 450 euro. Il modello da 1 Tb, OCZSSD2-1CLS1T, è proposto invece a 3200 euro.
Il rapporto di MTBF è di circa 1,5 milioni di ore di funzionamento e, ad ogni modo, OCZ garantisce tre anni di garanzia .
La proposta di OCZ sembra abbastanza interessante, è pensabile addirittura di rimpiazzare l’hard disk comunemente utilizzato.