Ci sono nuovi dettagli da valutare in merito al prossimo dispositivo pieghevole di Apple. Oltre all’iPhone “Fold”, si ritiene che Apple stia lavorando a un dispositivo pieghevole più grande, di circa 19 pollici; un analista suggerisce che potrebbe arrivare già verso la fine dell’anno prossimo, insieme al tanto chiacchierato iPhone pieghevole di Apple.

Ulteriori dettagli sul dispositivo pieghevole di Apple da 18,8 pollici presto in uscita
In una nuova nota di ricerca sui probabili scenari post-dazi per Apple, Jeff Pu, analista capo della società di investimento GF Securities, afferma che sia i dispositivi pieghevoli da 18,8 pollici che quelli da 7,8 pollici hanno registrato progressi nello sviluppo e si prevede che entreranno in produzione di massa nel quarto trimestre del 2026.
Pu lo aveva già detto il mese scorso, quando aveva affermato che i primi due dispositivi pieghevoli di Apple erano recentemente entrati nella fase di introduzione di nuovi prodotti (NPI) presso Foxconn. A seconda di quando inizierà la produzione di massa, nella seconda metà del 2026, i dispositivi potrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno prossimo o nel 2027.
Mark Gurman di Bloomberg ritiene che Apple stia lavorando a un iPad pieghevole con display da 20 pollici che uscirà nel 2028, mentre l’analista Ross Young ha affermato di aspettarsi un dispositivo pieghevole simile a un tablet nel 2026 o 2027, quindi è lecito affermare che c’è incertezza sulla data di lancio. Sembrano esserci anche notizie contrastanti sul tipo di dispositivo che sarà il pieghevole più grande.
Pu ritiene che il dispositivo pieghevole su cui Apple sta lavorando sarà un ibrido MacBook-iPad con schermo touch e supporto per macOS. Anche l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha definito il dispositivo pieghevole più grande di Apple un MacBook, mentre Ross Young ha scritto del lavoro di Apple su un notebook con display da 18,8 pollici. Il Wall Street Journal ha affermato a dicembre che Apple sta lavorando a un MacBook da 19 pollici con schermo pieghevole .
Tuttavia, Gurman ha definito il dispositivo pieghevole con schermo di grandi dimensioni di Apple come un iPad, così come la società di ricerca Omdia. Se il dispositivo pieghevole con schermo di grandi dimensioni sarà in definitiva un iPad o un Mac dipenderà dal sistema operativo che Apple intende utilizzare. Se il dispositivo utilizza macOS, apparterrà alla famiglia Mac, mentre se utilizza iPadOS, apparterrà alla famiglia iPad. Gurman ha affermato che alcuni degli aggiornamenti di design che Apple sta apportando in iOS 19 e macOS 16 per unificare i sistemi operativi apriranno la strada ai dispositivi pieghevoli e ai Mac touchscreen, quindi anche un ibrido è una possibilità.
Nel complesso, i dettagli del dispositivo pieghevole più grande di Apple rimangono poco chiari. Questo è in contrasto con le voci sull’iPhone pieghevole a libro più piccolo di Apple, che recentemente hanno iniziato a convergere su un’uscita prevista per il 2026. Insomma, siamo più vicini al dispositivo pieghevole di Apple.