Nanotecnologia ormai strategica per tanti governi al mondo: le ultime tendenze mondiali

Le possibili applicazioni della nanotecnologia sono infinite. Spinta dalla crescente domanda di materiali sostenibili, bonifica ambientale, elettronica più veloce e terapie innovative, la nanotecnologia potrebbe trasformare numerosi settori. Con il potenziale impatto della nanotecnologia che dovrebbe variare in modo significativo nei diversi settori, i settori sanitario e tecnologico sono attualmente all’avanguardia nell’innovazione assistendo a una rapida commercializzazione, afferma GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

Cosa sappiamo sull’importanza della nanotecnologia per alcuni governi

L’ultimo rapporto di GlobalData “Nanotechnology” rivela che nel settore sanitario, la nanotecnologia ha già iniziato a trasformare la diagnostica, la somministrazione di farmaci e l’imaging medico. Nel settore tecnologico, la nanotecnologia sta migliorando le prestazioni dei dispositivi elettronici, contribuendo a far progredire la prossima era dell’informatica avanzata.

Isabel Al-Dhahir, analista di Thematic Intelligence presso GlobalData, commenta: “La commercializzazione della nanotecnologia varia notevolmente a seconda del settore a causa di una combinazione di fattori. Il primo è il livello di investimento in ricerca e sviluppo (R&S) in ciascun settore. Settori come la tecnologia e l’assistenza sanitaria hanno assistito a una commercializzazione più rapida grazie agli elevati investimenti. La complessità e gli ostacoli normativi associati all’immissione sul mercato di prodotti nanotecnologici e la percezione mista dei consumatori sui prodotti nanotecnologici negli alimenti e nei beni di consumo possono anche avere un impatto sui tassi di commercializzazione”.

Una procedura necessaria ma impegnativa sulla strada verso la commercializzazione è l’ottenimento delle approvazioni normative. Per le aziende nanotecnologiche che mirano a vendere a livello internazionale, la commercializzazione è ulteriormente complicata dalla divergenza regionale nella regolamentazione e dai quadri normativi poco chiari.

Al-Dhahir continua: “Il rapido ritmo dei progressi tecnologici nella nanotecnologia ha superato lo sviluppo dei quadri normativi, lasciando lacune nella supervisione e nell’applicazione. Inoltre, i potenziali rischi e benefici della nanotecnologia sono ancora in fase di studio, rendendo difficile per gli enti regolatori stabilire linee guida appropriate senza sufficienti prove scientifiche. La mancanza di chiarezza e coerenza ha creato un panorama complesso e incerto sia per gli stakeholder del settore che per i decisori politici”. Nonostante la regolamentazione poco chiara, la nanotecnologia è un forte settore di investimento per molti governi.

Paesi come gli Stati Uniti, la Cina e i membri dell’Unione Europea stanno investendo massicciamente nella nanotecnologia per assicurarsi un vantaggio competitivo nel mercato globale, stimolare la crescita economica e affrontare le sfide sociali critiche. Staremo a vedere quali saranno le prossime sfide per un mercato in rapida crescita come quello menzionato oggi.