Tra le criticità più palesi che sono emerse in riferimento alla PlayStation 5 troviamo indubbiamente quella legata alla memoria interna. Infatti, poter contare su un disco SSD da 825 GB, di cui peraltro solo 64 sono effettivamente disponibili da poter sfruttare, significa solamente una cosa. Ovvero, il fatto che in men che non si dica gli utenti tendono a ritrovarsi senza avere sufficiente spazio per poter provvedere con successo all’archiviazione dei propri giochi preferiti.
Con il passare del tempo, è chiaro che questa situazione può diventare un problema di non poco conto, soprattutto per tutti coloro che hanno a disposizione la versione Digital, che di conseguenza non possono contare su dei Blu-Ray dei giochi di cui poter effettuare la copia in maniera estremamente veloce sulla console di Sony. Ed è proprio quest’ultimo marchio a voler cercare di risolvere a tutti i costi questo problema. In che modo? Semplicemente predisponendo già uno specifico slot di memoria interna che si può facilmente espandere, anche se, per il momento, il software che caratterizza la quinta generazione della console non offre la possibilità di sfruttarlo a dovere.
D’altro canto, però, bisogna ricordare come sia possibile usare le memorie esterne, anche se comunque si finisce per sbattere sempre e comunque su delle limitazioni.
Infatti, sulle varie memorie esterne, si possono copiare e mandare in esecuzione solo ed esclusivamente quei giochi PS4 in modalità retrocompatibile. Nel corso dei prossimi mesi Sony ha già detto che provvederà al lancio di un sistema che consentirà di effettuare la copia dei giochi di nuova generazione su dei supporti di memoria esterni.
Aspettando che arrivino i tanto attesi update per il software della PS5, proviamo a scoprire quelli che sono i più efficaci SSD e HDD esterni da usare per la propria console. Uno dei migliori prodotti che si possono trovare sul mercato è indubbiamente rappresentato dal Samsung SSD T5. Tra le principali caratteristiche troviamo il fatto di essere notevolmente compatto e anche molto leggero, al punto tale che si può celare con grande facilità nella zona posteriore della console.
Interessante mettere in evidenza come il Samsung SSD T5 si possa collegare senza problemi con una porta USB 3.1, potendo quindi garantire il supporto a 540 MB/s in riferimento alla velocità di scrittura, ma anche di lettura chiaramente, battendo e di non poco le velocità di trasferimento che caratterizzano invece i più classici dischi HDD. Un’ottima alternativa è rappresentata dal SanDisk Extreme SSD, un SSD decisamente leggero caratterizzato da un design piuttosto resistente.