Intel alla sua kermesse propone tre Core i7 in versione mobile. Questi rappresentano i primi chip Nehalem per applicazioni di mobile computer.
I processori Intel Core i7 mobile si basano su Lynnfield con dynamic Turbo Boost Technology. Il processore dispone di un controllore di memoria DDR3 dual-channel integrato DDR3 e di un built-in PCI Express 2.0 x16. La CPU è in grado di gestire fino a otto thread simultanei e permette di selezionare la velocità del clock di ogni core per aumentare le prestazioni della CPU.
Tutti i modelli sono disponibili con tecnologia vPro e con 256Kb di memoria per core, mentre utilizzano 8MB di memoria cache L3.
Il Core i7 720QM è la versione base. Il processore utilizza una frequenza di 1.6 GHz, ma in modalità turbo (Turbo mode) può raggiungere senza problemi un valore di 2.8 Ghz.
La dissipazione del modello base è di 45W. Il prezzo parte da $364.
Il secondo modello, una versione intermedia identificato come Core i7 820QM, utilizza una frequenza di 1.73 GHz che può essere portato a 3.06 Ghz con overclock. Il costo di questo modello è stato stabilito in $546, mentre Intel ha dichiarato un valore di TDP di 45W.
Il terzo modello rappresenta decisamente la soluzione per la fascia degli utenti più esigenti. Il Core i7 920XM è l’Extreme Edition ad un costo pari a $1.054. La frequenza di funzionamento è di 2.0 Ghz in modalità base, mentre può raggiungere i 3.2 Ghz in modalità Turbo. Il suo valore di TDP risulta abbastanza contenuto, pari a 55W.
Diversi costruttori hanno già comunicato che utilizzeranno i Core i7 nei loro prodotti, tra cui ASUS, HP e Toshiba.
I valori di dissipazione sono comparabili con i processori Core 2 Quad per applicazioni mobile, ma occorre, in ogni caso, tenere presente che l’architettura è differente. In questi core si pagano le nuove capability inserite da Intel, come ad esempio il controllore di memoria integrato.
Per questa ragione, è possibile senza dubbio affermare che questi valori risultano soddisfacenti.
I processori di classe Core i7 Mobile sono compatibili con Ibex-M, vale a dire con il chipset PM55. Questo chipset supporta 8 PCI Express 2.0 x1 (2.5GT/s), 1 PCI Express 2.0 x16 (in grado di lavorare in modalità x8 in configurazione dual graphics). Inoltre, il chipset permette di utilizzare 6 serial ATA-300 con RAID 0/1/5/10 e fino a 14 porte USB 2.0. Dispone anche di porte audio, Ethernet, etc.