Come realizzare l’architettura Magny-Cours di AMD? La domanda è abbastanza pertinente.
Da diverso tempo circolano sulla Rete diverse indicazioni, c’è chi vede Magny-Cours realizzata con due Istanbul, altri pensano a una nuova soluzione, magari una derivazione di Istanbul. In realtà l’argomento è così complesso che vale la pena spendere alcune parole.
La realizzazione di Magny-Cours, il futuro processore di casa AMD pensata esclusivamente per realizzazioni server, è basata su 12 core. L’idea di utilizzare 2 Istanbul, processori da sei core, è abbastanza sensata.
In realtà chi si occupa di realizzazioni hardware crede che , e a buon ragione, una soluzione del genere non è molto fattibile dal punto di vista dei consumi; infatti, una soluzione del genere comporterebbe un carico eccessivo di valore di TDP.
AMD probabilmente utilizzerà le soluzioni basate su Lisbon, soluzioni che propongono un basso valore di TDP.
Magny-Cours si occupa però di soluzioni server e Lisbon è stata pensata per desktop, due applicazioni che richiedono prestazioni differenti.
Che pensare? Probabilmente AMD si baserà su Lisbon ma dovrà, in ogni caso, ridefinire il progetto per contemplare soluzioni richieste dalle applicazioni server.
I tempi? Secondo le pianificazioni di AMD, Lisbon dovrebbe uscire, come Opteron serie 4000, per il Q2 2010 e, sicuramente, Magny-Cours dovrebbe essere proposto immediatamente dopo.