Tigris è la piattaforma di AMD per i notebook.
La linea Tigris propone quattro differenti modelli, ognuno con caratteristiche proprie.
Le soluzioni che AMD è in grado di proporci sono veramente tante.
Per questa ragione, la piattaforma Tigris contribuirà decisamente alla quota di mercato che AMD spera di ottenere.
Le quattro CPU offrono caratteristiche tra loro diverse: alcuni possono contribuire sensibilmente alle prestazioni, ma altri non hanno quel peso specifico tale da impensierire la concorrenza.
Tutte le CPU della linea Tigris utilizzando processori Caspian.
Se esistesse una classica dei processori AMD della piattaforma Tigris, allora questa, per forza di cose, dovrebbe mettere in evidenza le diverse caratteristiche di ciascun modello.
I modelli della linea Tigris sono il Turion II serie Ultra M600, Turion II serie M500 e M520, Athlon II serie M300 e M320 e per ultimo il Sempron serie M100.
Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, il primo posto di questa classifica virtuale è di Turion, o almeno AMD Turion II serie Ultra M600, proposto alla frequenza di 2.7 GHz. Il modello dispone di una memoria cache secondaria, L2, di 2 Mb, mentre il suo valore di TPD ammonta a circa 35 W.
Il secondo posto è di AMD Turion II serie M500 e M520 con una frequenza pari a 2.3 GHz. Questo Turion è proposto con una memoria di cache pari a 1 Mb, mentre dissipa circa 35 W.
Il terzo è AMD Athlon II serie M300 e M320 con 2.1 GHz e 1Mb di memoria cache con una dissipazione pari a 35 W.
Il più lento è il single-core Sempron serie M100. La sua frequenza di funzionamento è di 2.0 GHz con 512 Kb di memoria cache. La sua dissipazione è di 25 W.
Come sempre, occorre considerare la singola applicazione e il singolo parametro di ciascun modello. Se consideriamo la dissipazione, possiamo vedere che la classifica cambia fisionomia.
Il primo posto spetta a Sempron, un valore di 25 W lo pone in una posizione di privilegio rispettoa gli altri componenti.
In realtà, occorrono considerare tutti i valori e nessuno in particolare.