Camcorder e Digital Camera, in arrivo le soluzioni con USB 3.0

I costruttori di camcorder saranno i primi ad adottare su larga scala le interfacce SuperSpeed USB 3.0.

Secondo le ricerche della società di ricerca di mercato In-Stat, i costruttori di questo particolare segmento intendono abbracciare le soluzioni di questo tipo perchè sono in grado di offrire quelle prestazioni, in termini di velocità e di afidabilità, che il consumatore continuamente richiede.

In effetti, trasferire immagini o contenuti multimediali da un camcorder con una interfaccia USB 2.0 richiede un dispendio di tempo non indifferente.

Le dimensioni delle immagini e dei filmati crescono in maniera esponenziale tanto da richiedere sempre più memoria, oltre al diverso formato utilizzato: dallo standard definition (SD) all’high definition (HD) diventa sempre più pressante l’esigenza di utilizzare sistemi di comunicazioni sempre più veloci e la nuova interfaccia SuperSpeed sembra quella che può dare un deciso contributo in questo senso.

Questo emerge da una ricerca condotta da In-Stat. Secondo le informazioni fornite dalla società di ricerca, l’adozione dello standard SuperSpeed USB in digital camera e camcorder è molto più rapido rispetto al segmento tradizionale.

In-Stat ha stimato un valore di crescita del 50 e del 60% rispettivamente per digital camera e camcorder previsto per il 2014.

Il principale analista in seno alla In-Stat, Brian O’Rourke, ha affermato che

SuperSpeed USB can move 25GB of data in 70 seconds, the same amount of data would take nearly 14 minutes using high-speed USB. This dramatic leap in download times makes the adoption of SuperSpeed USB into digital camcorders and cameras a natural migration.  We expect to see the first SuperSpeed USB camcorders hit the market in the second half of 2011

Secondo le indicazioni di In-Stat si stimano che circa 160 milioni di TV digitali con interfacce USB saranno forniti nel corso del 2014, oltre a sette milioni di set top box saranno offerti con l’interfaccia SuperSpeed integrata.

Chissa se la spinta dei camcorder e delle digital camera possa dare anche un serio contributo per il segmento dei PC e dei dispositivi correlati.