Il gruppo di lavoro, PCI Special Interest Group (SIG), ha deciso di rimandare il rilascio della versione 3.0 di PCI Express.
Infatti, secondo alcune indicazioni se ne prevede il rilascio per il secondo trimestre del 2011.
La conseguenza immediata di questa sofferta decisone è quella di ritardare ogni nuovo prodotto non prima del 2011, almeno stando alle indicazioni della rivista PC Magazine.
Tutto questo non fa altro che spostare la data inizialmente prevista di quest’anno o, nel caso peggiore, alla fine del 2010; infatti, il rilascio della nuova specifica PCI Express 3.0 provocherebbe, com’è ragionevole supporre, una serie di ritardi più o meno giustificabili.
Il gruppo di lavoro, per voce del suo presidente Al Yanes, ha assicurato che questo ritardo dovrebbe mettere a posto tutte le questioni di compatibilità con la versione corrente dello standard, oltre a quella precedente (parliamo delle versioni 1.0 e 2.0 di PCI Express).
La prossima versione dovrebbe garantire maggiore flessibilità per garantire una reale e vera procedura di configurazione, oltre alla possibilità di garantire codifiche a 8 e 10 bit verso schemi a 128 e 130 bit.
Non solo, la versione 3.0 dovrà permettere la virtualizzazione delle linee di I/O, già implementata nell’attuale versione, ma con delle limitazioni. La virualizzazione delle linee di I/O permetterebbe uno sfruttamento più razionale ed efficiente delle risorse.
Ad oggi, la versione 3.0, stando alle dichiarazioni del presidente del PCI SIG, è in fase di verifica in laboratorio. Grazie allo schema di codifica 3.0 del PCI sarà possibile garantire una riduzione del costo di trasferimento.
Si cercherà, in laboratorio, di verificare gli opportuni schemi di codifica con le tre opzioni di bandwidth. Infatti, nel tempo lo standard ha curato in modo particolare l’evoluzione della larghezza di banda; la versione iniziale, 1.0, prevedeva una banda di 2.5 GHz/s, la versione successiva, la 2.0, ne aveva raddoppiata la sua capacità a 5 GHz/s, mentre quella finale, la 3.0, garantirà una banda di 8 GHz/s.
La figura in apertura dell’articolo mostra, a questo proposito, le relative differenze.
PCI-SIG è il consorzio di aziende responsabile dello sviluppo e della regolamentazione dello standard PCI Express (PCIe).