In arrivo Eking UMPC, una soluzione versatile che consente di scegliere la modalità di lavoro preferita, con touch-screen o keyboard.
La possibilità di utilizzare il proprio computer, sia tablet sia notebook, utilizzando uno schermo in grado di supportare la tecnologia touch-screen è sicuramente una buona cosa perché ci permette di lavorare in ogni posto e in ogni posizione in maniera, magari spartana, ma diretta e sempre disponibile.
Purtroppo non tutti però apprezzano questa possibilità perché, potendo scegliere, optano su una configurazione classica: un computer una tastiera.
Ora, con EKING UMPC è possibile scegliere: può essere utilizzata una tradizionale tastiera o si può optare per un comodo ed efficiente schermo touch-screen.
Il prodotto arriva dalla Cina e intende suggerire un uso alternativo e nel contempo efficiente.
Lo schermo è su 5 pollici e oltre a disporre di questa interessante feature sono disponibili diverse interfacce. Il costruttore garantisce la presenza delle connessioni Wi-Fi, Bluetooth e 3G, mentre come sistema operativo si utilizza Windows 7.
Non è chiaro su quale processore intende affidarsi. C’è chi bisbiglia ARM anche se la scelta più naturale potrebbe sembrare un processore della famiglia Intel, in modo particolare Atom.
Al momento il costruttore non spende nessuna parola a riguardo la sua disponibilità e il prezzo suggerito.
A proposito di tastiera, sembra che la Guru board è stata cancellata dai piani di sviluppo. In effetti, nel mese di gennaio era stata annunciata la realizzazione di questa, allora definita, customizable keyboard, ma ora si è deciso di chiudere.
Non se ne conosce la motivazione ufficiale che ha posto fine al progetto.
Alcuni commentatori ipotizzano un problema di budget o, più in senso lato, di disinteresse del mercato. Sinceramente un vero peccato visto anche il clamore che suscitò non appena si decide di approntare il progetto.
Certo nulla a che vedere con le keyboard di casa Razer, come ad esempio la Razer Tron gaming keyboard.